Sotterranei del Colosseo
Il Colosseo venne costruito tra il 70 d.C. con l'imperatore Vespasiano e l'80 d.C. col suo erede Tito.
Venne realizzato su una zona paludosa e perciò venne creato un basamento in travertino di 15 metri dove si crearono i sistemi di scarico e le gallerie di servizio.
Durante gli anni, il Colosseo subì numerose modifiche al progetto iniziale. Tra queste modifiche, l'imperatore Domiziano ordinò la costruzione di un piano sotterraneo noto anche come ipogeo che venne edificato sopra i sistemi di scarico.
I sotterranei del Colosseo erano costituiti da un sistema di gallerie con due enormi corridoi. In queste gallerie si muovevano gli schiavi che compivano i loro servizi senza farsi vedere dagli spettatori e non intralciare gli spettacoli dell'arena. Nei sotterranei si trovavano anche le belve e i gladiatori che si preparavano prima di salire nell'Arena grazie agli 80 tunnel verticali con accesso diretto all'arena.
Le ristrutturazioni che si susseguirono negli anni portarono all'implementazione di alcuni sistemi all'avanguardia per quel periodo come ascensori e meccanismi idraulici.
Nei secoli a venire, dopo la fine dell'utilizzo per le lotte, il sotterraneo venne interrato fino all'inizio degli scavi alla fine del XIX secolo.
Visita i sotterranei del Colosseo
È possibile prenotare delle visite guidate che ti permettono di accedere all'area sotterranea del Colosseo per conoscere meglio la storia dell'anfiteatro romano più grande al Mondo. Con lo stesso biglietto è inclusa la visita all'arena, al Foro Romano e al Palatino.