Palatino
Il Palatino è uno dei sette colli di Roma ed è una delle parti più antiche della città. È situato vicino al Foro Romano e al Colosseo con cui formano il Parco archeologico.
È possibile visitare queste tre attrazioni con un unico biglietto prenotabile online.
Secondo la leggenda Roma ebbe le sue origini nel Palatino e alcuni scavi confermano che alcune popolazioni ci abitavano dal 1000 a.C. Per la mitologia romana il Palatino è anche il luogo dove la Lupa trovò e allattò Romolo e Remo.
Nel corso del II e I secolo a.C. il Palatino venne trasformato nel quartiere residenziale delle aristocrazie della città e durante l'Impero di Augusto divenne la sede ufficiale del potere vennero costruiti palazzi imperiali e vennero ristrutturati e ampliati quelli costruiti dagli imperatori precedenti.
Oggi i visitatori possono ammirare i resti degli edifici dove abitarono gli imperatori e immaginare il loro stile visto che sono pochi quelli ben conservati (il migliore è la casa di Augusto).
Nel colle è visitabile anche un Museo con alcune opere d'arte di edifici imperiali e alcuni oggetti delle tombe dell'età del ferro.